CircleMe

Hai tanti interessi? Piantali su CircleMe!

CircleMe è un nuovo social network di origini italiane, una ricetta complessa nata mescolando ingredienti noti come Google+, Pinterest, Facebook e Foursquare con un bel design e una metafora botanica: piantare le proprie passioni in giro per la città. Contagioso! Visualizza descrizione completa

PRO

  • Condividi le tue passioni con altri simili a te
  • Segui solo gli amici in cui credi
  • Pianta le cose che ti piacciono in giro per il mondo
  • Lista To Do
  • Design accattivante, da iPad

CONTRO

  • Ancora instabile, qualche errore ogni tanto

Eccellente
9

CircleMe è un nuovo social network di origini italiane, una ricetta complessa nata mescolando ingredienti noti come Google+, Pinterest, Facebook e Foursquare con un bel design e una metafora botanica: piantare le proprie passioni in giro per la città. Contagioso!

Yet Another Social Network... Forse non ne sentivamo la mancanza, e no, forse non abbiamo voglia di infagottarci in un altro profilo, un'altra cerchia di amici e un altro attentato alla nostra privacy. Ma CircleMe ha solo la colpa di nascere in un mondo un po' saturo di reti sociali. Per il resto è un posto allegro, ben studiato e coinvolgente. Una buona idea che avrebbe meritato di nascere prima di Pinterest.

CircleMe al primo sguardo sembra molto simile a Pinterest: una volta iscritto, anche attraverso le credenziali di Facebook, puoi iniziare a esprimere le tue passioni via Like. Basta cliccare su Explore e iniziare a digitare i nomi delle cose che ti piacciono: libri, film, gruppi musicali, personaggi, gadget, marche e via dicendo. Oppure puoi installare il bookmarket e cerchiare quello in cui ti imbatti navigando.

Una volta che fai Like su un tema riceverai gli aggiornamenti di tutte le persone che hanno da dire qualcosa su quell'argomento e le notizie relazionate inserite da altri iscritti a CircleMe. Puoi seguire gli aggiornamenti di un membro cliccando sul pulsante Trust sul suo profilo.

Ma non finisce qui. CircleMe mi piace per due idee, a mio avviso geniali. La prima è la sezione To Do: se ti imbatti nel titolo di un film o un libro interessante, puoi aggiungerlo alla lista To Do per ricordarti di comprarlo e non perderlo di vista.

E poi c'è la sezione Plants, la vera rivoluzione. Se installi l'app di CircleMe sul tuo iPhone puoi "piantare" i tuoi suggerimenti in giro per la città per condividerli con gli altri utenti del social network. Può esserci un posto che ti ricorda un libro, o un film o una canzone, o un ristorante dove hai mangiato il miglior sushi della tua vita, o un paesaggio che ti ricorda un dipinto o una foto.

Grazie a CircleMe e l'omonima app per iPhone puoi "radicarli" su una mappa con un breve commento e "ispirare" altri utenti che passino da quelle parti. Un po' come su Foursquare.

Peccato che al momento tu possa caricare solo canzoni presenti sulla tua libreria musicale o i contenuti del database di CircleMe. Sarebbe bello un giorno poter caricare anche foto, video e piccoli testi, chissà... forse pensieri, forse poesie.

CircleMe

Vai al sito

CircleMe

— Opinioni utenti — su CircleMe

  • elenademonti

    di elenademonti

    "Circleme"

    Strepitoso! l'esperienza di Planting è veramente una bella idea! Stop just liking, start planting!!!. Altri.

    commentato il 22 marzo 2012